DAB – CIRCOLATORE ELETTRONICO A ROTORE BAGNATO RISCALDAMENTO EVOSTA 2 20-105/130 SOL
Descrizione
Evosta 2 Sol di DAB è un circolatore elettronico a rotore bagnato progettato per il ricircolo dell’acqua negli impianti di riscaldamento a pannelli solari termici in ambiti domestici e residenziali.
È dotato di un motore sincrono a magnete permanente e di un’elettronica con inverter che adatta automaticamente le prestazioni alle richieste dell’impianto consentendo un risparmio energetico e proteggendo dai colpi d’ariete.
Evosta 2 Sol è progettato per una semplice configurazione: un tasto sequenziale permette di scorrere tra le modalità di funzionamento.
Vantaggi
EVOSTA 2 SOL è la nuova gamma di circolatori DAB capace di offrire la robustezza del circolatore meccanico abbinata ai vantaggi di quello elettronico.
Il motore sincrono a magnete permanente, il convertitore di frequenza, l’indice di efficienza EEI ≤ 0,20 abbinati al grado di protezione IPX4 ed al tappo di sfiato integrato, rendono la famiglia EVOSTA 2 SOL uno dei prodotti migliori della categoria in termini di efficienza e affidabilita.
La gamma di circolatori EVOSTA 2 SOL si presta molto bene alla sostituzione dei vecchi circolatori a tre velocità sia per le dimensioni compatte, sia per la completezza offerta in termini di prestazioni.
Inoltre e un prodotto in grado di semplificare il lavoro dell’installatore, avendo un unico tasto di settaggio sequenziale, e l’accesso diretto all’albero motore per l’eventuale sbloccaggio.
Caratteristiche costruttive
- Corpo pompa in ghisa con trattamento di cataforesi e motore a rotore bagnato.
- Cassa motore in acciaio, girante in tecnopolimero.
- Albero motore in ceramica montato su bronzine in ceramica lubrificate dal liquido pompato.
- Camicia del rotore, camicia statore e flangia di chiusura in acciaio inossidabile.
- Anello reggispinta in grafite.
- Anelli di tenuta in EPDM e tappo di sfiato aria in ottone.
Grazie alla protezione interna del motore, la pompa non richiede alcuna protezione contro il sovraccarico.
Pannello di controllo
Le funzionalità dei circolatori EVOSTA 2 SOL possono essere modificate tramite il pannello di controllo posto sul coperchio del dispositivo di controllo elettronico.
La pompa presenta nove opzioni di impostazione che possono essere selezionate con il pulsante MODE
Le impostazioni della pompa sono indicate da sei segmenti luminosi sul display.
La versione EVOSTA SOL PWM può essere comandata da una unità di comando esterna tramite segnale digitale PWM (Pulse Width Modulation)
Il setpoint della curva di regolazione, che può essere di tipo pressione proporzionale o velocità costante viene impostata tramite il duty cicle del segnale PWM applicato secondo la norma VDMA Einheitsblatt 24244 “Wet runner circulating pumps – Specification of PWM control signals”.
In aggiunta un segnale PWM in uscita dalla scheda indica lo stato di funzionamento del circolatore, come specificato in seguito.