Descrizione
Unità interna canalizzata munita di ventilatore di immissione dell’aria di rinnovo, ventilatore di espulsione dell’aria viziata, sistema filtrante, recuperatore di calore totale Lossnay e serranda di by-pass.
L’importanza di un buon ricambio d’aria
La qualità dell’aria è uno dei parametri principali per il comfort.
La scarsa qualità dell’aria in ufficio o nella propria abitazione è dimostrato incidere pesantemente sulla produttività, sulla
sensazione di stanchezza e sulla salubrità dell’ambiente.
Questo avviene a causa dell’aumento della concentrazione di CO2
in un ambiente senza il corretto rinnovo di aria.
Garantire una corretta ed efficace ventilazione in edifici residenziali e commerciali è necessario per garantire agli occupanti un ambiente salubre e confortevole.
Gestione appropriata dell’umidità
Batteri e Virus trovano negli ambienti secchi condizioni perfette per la loro proliferazione. Il loro tasso di sopravvivenzacrolla con condizioni di umidità relativa superiore al 50%.
Ambienti troppo umidi sono tuttavia la condizione ideale per la moltiplicazione di muffe e acari. Il controllo dell’umidità risulta pertanto importante al fine di garantire il livello di umidità relativa perfetto per un ambiente salubre.
Semplicità costruttiva
Come mostrato in figura lo scambiatore Lossnay è costituito da una struttura in carta speciale trattata che permette di incrociare i flussi scambiando energia termica fra loro.
Grazie ai divisori che separano i canali di aspirazione da quelli di scarico, l’aria fresca in ingresso non viene mai miscelata con quella in uscita.
Possibili configurazioni del sistema
La pressione esterna statica è stata incrementata rispetto al modello precedente. Questo rende particolarmente flessibile l’installazione del nuovo Lossnay anche in condizioni di ristrutturazione/rinnovo di impianti esistenti.
Come funziona la tecnologia Lossnay
Il recuperatore di calore totale Lossnay è di tipo a piastre con flussi incrociati ed è dotato di diaframmi di scambio realizzati in speciale carta trattata.
Le eccezionali proprietà di scambio termico e di permeabilità all’umidità di questa carta speciale, garantiscono il massimo scambio di calore sia sensibile che latente tra i due flussi d’aria che attraversano l’elemento di recupero.
Il risultato è la realizzazione di un sistema di ventilazione di caratteristiche decisamente eccezionali che garantiscono in ambiente caratteristiche di massimo comfort e salubrità e che consente di realizzare sostanziali risparmi sulle spese di gestione.
Per aumentare l’efficienza dello scambio di calore e di umidità è stato inoltre implementato il trattamento che subisce la carta utilizzata per la costruzione dei diaframmi.
Tali migliorie hanno consentito di ottenere una maggiore permeabilità all’umidità ed una maggiore impermeabilità ai gas nocivi dando al tutto una maggiore efficienza di recupero ed un maggior effetto schermante contro il passaggio di tali gas.
Nuovo comando remoto dedicato PZ-61DR-E (non incluso)
Il nuovo comando a filo dedicato ai recuperatori di calore LGHRVX si presenta in una veste rinnovata. Il suo nuovo display LCD retroilluminato, di dimensioni più generose rispetto al suo predecessore, rende l’utilizzo del controllo semplice ed intuitivo consentendo di avere sempre sott’occhio tutte le informazioni necessarie.