BWT – DOSATORE POLIFOSFATI
PICCOMAT 36 FG 2
Apparecchiature per il trattamento di acque potabili
I dosatori PICCOMAT vengono impiegati per dosare all’acqua in modo proporzionale il prodotto in polvere QUANTOPHOS 30 che possiede la proprietà di proteggere dalle incrostazioni calcaree e dalle corrosioni gli impianti e circuiti idraulici qui di seguito elencati:
- produttori d’acqua calda caldaie murali,
- caldaie bitermiche lato acqua calda al consumo
- boiler
- impianti sanitari ed idraulici d’acqua calda e fredda
- circuiti di raffreddamento con acqua a perdere
I dosatori PICCOMAT vengono inoltre utilizzati per proteggere dalle incrostazioni calcaree e dalle corrosioni un’ulteriore vasta gamma di circuiti idraulici d’acqua calda e fredda al consumo. Impianti e circuiti idraulici già incrostati e contenenti residui di corrosione vengono progressivamente risanati.
L’apparecchio non richiede alimentazione elettrica. Il dosaggio avviene in modo idrodinamico, sfruttano l’energia prodotta dal flusso d’acqua. Il dosaggio si arresta quando il flusso d’acqua si interrompe. E’ pertanto sufficiente installare il dosatore PICCOMAT sulla tubazione dell’acqua fredda che alimenta l’impianto da proteggere e caricarlo con il prodotto QUANTOPHOS 30.
Con i dosatori PICCOMAT si dosa il QUANTOPHOS30M-HUNI. Il QUANTOPHOS 30 è una combinazione bilanciata di orto e polifosfati (sali minerali naturali) in grado di stabilizzare la precipitazione dei carbonati di calcio e magnesio su acque con durezza temporanea compresa tra i 5 ed i 32°Fr e con temperature massime di 75°C. Il QUANTOPHOS 30 possiede inoltre la proprietà di proteggere gli impianti e le tubazioni dalle corrosioni, nonché la proprietà di eliminare progressivamente residui di corrosioni ed incrostazioni calcaree già esistenti, con il risultato che i circuiti idraulici vengono gradualmente risanati. La composizione del QUANTOPHOS 30 MH UNI corrisponde al grado di purezza prescritto dal Ministero della Salute per il trattamento delle acque potabili.
Il QUANTOPHOS 30 M-H UNI soddisfa i requisiti prescritti dagli standard EN relativi ai prodotti in contatto con acqua destinata al consumo umano. Per acque con durezze inferiori o superiori a quelle indicate, oppure aventi caratteristiche chimico-fisiche diverse dalle acque potabili, esistono soluzioni alternative con prodotti ed apparecchi specifici.