Per la pulizia corretta del piatto doccia, in modo rispettoso per l’ambiente, non sono sempre necessari prodotti speciali. Vediamo quali metodi possiamo utilizzare per tenere sempre perfettamente pulito e igienizzato l’area doccia del nostro bagno.

La pulizia del piatto doccia

Anche se raramente lo si pensa, i piatti doccia dall’aspetto sporco possono sminuire enormemente l’aspetto generale del tuo bagno. Se non ti attieni a una normale pulizia del bagno, la schiuma di sapone, il calcare e persino la ruggine possono accumularsi rapidamente causando macchie antiestetiche e antigieniche sul vassoio.

È piuttosto comune quando non si pratica periodicamente una pulizia profonda dopo ogni uso. Probabilmente hai già pensato di agire sugli inestetismi del tuo vassoio, e ti sarai subito scoraggiato dai prezzi dei prodotti specialistici. Mentre la schiuma di sapone può spesso essere affrontata con un po’ di olio di gomito, sarai portato a credere che la rimozione di calcare e ruggine richieda costosi spray e prodotti chimici.

Pulire il bagno in modo corretto e sostenibile

Una scelta importante che possiamo fare per il bene del nostro pianeta è evitare più possibili prodotti chimici e inquinanti. Questo assicurerà anche una migliore vivibilità degli ambienti in termini di qualità dell’aria indoor.

Abbiamo messo insieme una breve guida per dimostrare come pulire un piatto, utilizzando oggetti che si trovano comunemente negli armadietti della cucina.

Avrai bisogno:

  • Succo di limone.
  • Bicarbonato di sodio.
  • Aceto bianco.
  • Detersivo per piatti.
  • Una spugna.
  • Un panno per la pulizia.
  • Un flacone spray.
  • Un vecchio asciugamano.
  • Una brocca.

Pulizia della schiuma di sapone del piatto doccia

Tra i problemi più comuni e semplici da risolvere per il piatto doccia, c’è la schiuma del sapone che di solito può essere rimossa attraverso il semplice risciacquo.

Tuttavia, con questi accorgimenti dovresti rendere la pulizia del piatto doccia un po’ più semplice:

  1. Riscaldare circa 100 ml di aceto bianco nel microonde finché non è caldo. Versare l’aceto in un flacone spray e aggiungere 100 ml di detersivo per piatti. Agitare delicatamente la bottiglia per mescolare i liquidi.
  2. Aerare il bagno. Apri tutte le finestre e accendi gli aspiratori che hai. Questa miscela è piuttosto potente.
  3. Assicurandosi che il piatto doccia sia pulito e asciutto, spruzzare abbondantemente la miscela su tutte le aree interessate dalla schiuma di sapone.
  4. Dopo 30 minuti, pulire delicatamente le aree interessate con un panno umido. La combinazione di aceto bianco e detersivo per piatti avrà sollevato e scomposto la schiuma di sapone.
  5. Usando la cornetta della doccia, risciacqua il piatto doccia per rivelare una superficie luccicante e senza macchie!

Rimozione del calcare dal piatto doccia

A questo punto, ci addentriamo nella fase più complessa. Il calcare è una sostanza molto più persistente e non si muove con il normale lavaggio. Il deposito gessoso biancastro tende ad accumularsi negli spazi ristretti che collegano il piatto doccia al box doccia. Per questo è possibile eseguire un altro metodo domestico, che ci aiuterà a sbarazzarcene:

  1. Ancora una volta, scalda circa 100 ml di aceto bianco in un microonde finché non diventa caldo.
  2. Versare l’aceto in una caraffa e aggiungere circa 30 ml di succo di limone.
  3. Quindi, aggiungi circa mezza tazza di bicarbonato di sodio al composto e mescola fino a ottenere una pasta densa. Se la tua miscela è troppo liquida, aggiungi gradualmente più bicarbonato di sodio fino a quando la pasta non avrà una consistenza simile al porridge.
  4. Aerare bene il bagno e assicurarsi che il piatto doccia sia asciutto. Quindi, versare delicatamente la pasta sulle aree interessate assicurandosi che siano completamente coperte.
  5. Dopo un’ora, risciacquare la pasta con la doccia. Strofina via i depositi rimanenti con la spugna.

Sbarazzarsi della Ruggine del Piatto Doccia

Strofinare per ore e fare pochi o nessun progresso? Con un po’ di pazienza e quei fidati prodotti della dispensa, sarai in grado di eliminare facilmente quella ruggine:

  1. Assicurandoti che il tuo bagno sia ben ventilato, versa abbondantemente aceto bianco o succo di limone sulle aree interessate finché non sono completamente coperte. Lasciare in ammollo il liquido per almeno due ore.
  2. Risciacquare il liquido con la cornetta della doccia. Quindi valutare il vassoio. Questo potrebbe aver già rimosso segni di ruggine più leggeri. In caso contrario, continua a leggere.
  3. Asciuga il piatto doccia con un vecchio asciugamano. Quindi, crea la stessa miscela menzionata nella sezione “Rimozione del calcare” sopra.
  4. Stendere la pasta, rivestendo generosamente le zone arrugginite del piatto doccia. Coprire con l’asciugamano e lasciare per due o tre ore.
  5. Togli l’asciugamano e risciacqua la pasta. Ora dovresti fissare un piatto doccia immacolato e scintillante.

Pulire il piatto doccia nel modo corretto: conclusioni

Abbiamo visto una serie di metodi per tenere pulito più possibile il nostro piatto doccia. Certamente l’attenzione e la cura nell’utilizzo di questa parte del bagno sono fondamentali per la durabilità dello stesso. Al contempo, se il tuo piatto doccia risulta malconcio e hai bisogno d’installarne uno nuovo, dai uno sguardo alla nostra selezione.

Per la scelta e l’installazione del piatto doccia giusto per la tua casa è opportuno rivolgersi a professionisti del settore.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.
×

Ciao!

sei ha bisogno di assistenza contatta il nostro operatore su WhatsApp o inviaci una mail a info@mielearredo.com

× Hai bisogno di aiuto?