Siamo in un periodo perfetto per rilassarci comodamente a casa nostra e goderci la nostra piscina con la nostra famiglia. L’unica cosa che devi capire è che c’è molto di più che scegliere una bella foto su Pinterest. Vediamo insieme tutto quello che devi sapere prima di acquistare una piscina nel 2021.

La piscina privata: un investimento significativo

Per cominciare, l’acquisto di una piscina è un investimento significativo e richiede un approfondimento prima di iniziare a prendere decisioni. Ci sono numerose considerazioni che bisogna fare. Vuoi una piscina interrata o fuori terra? Vuoi cemento o fibra di vetro? Ti piacerebbe che fosse dipinto o piastrellato? Quanto puoi permetterti?

Prenderemo in considerazione tutti questi e molti altri per aiutarti a prendere una decisione informata e costruire una piscina che amerai per gli anni a venire.

1. Per prima cosa: perché vuoi comunque una piscina?

Inizia con i motivi per cui vuoi acquistare una piscina. La risposta a questa domanda ti aiuterà a determinare la dimensione, la forma, la profondità e il tipo di costruzione migliori. Stai cercando di acquistare una piscina per scopi di relax, ricreazione o nuoto? Hai figli?

Forse vuoi una piscina riscaldata? Forse vuoi solo migliorare la tua vista o rendere la piscina un punto focale per il tuo giardino. Indipendentemente da ciò, sarà abbastanza utile per giustificare la spesa?

La risposta a queste domande ci darà la giusta cognizione della scelta che stiamo prendendo, valutando attentamente se le motivazioni sono valide rispetto all’investimento.

2. L’area esterna della tua casa può accoglierla?

Gli appaltatori di piscine professionisti potrebbero costruire una piscina in qualsiasi sito. Tuttavia, sono molto più facili ed economiche da costruire su un sito posto sullo stesso livello, in piano. Più l’area è disordinata, maggiori sono i costi di installazione di una piscina. Inoltre, il terreno instabile, roccioso o sabbioso rende il processo un po’ complicato, così come una falda freatica alta.

Naturalmente, la dimensione della tua posizione determinerà anche la forma, le dimensioni e il design della piscina. I siti urbani sono tenuti ad avere regole rigide, soprattutto quando si tratta di confini. Considera le ombre degli alberi vicini o dell’edificio prima di scegliere una posizione per la tua piscina.

3. Quali materiali scegliere per la piscina?

Tra i materiali da scegliere per la piscina esterna ce ne sono due in particolare: la fibra di vetro e il cemento. La maggior parte delle persone ritiene ancora che le piscine in cemento armato con acciaio non siano solo le più resistenti, ma anche le più durevoli. Tuttavia, con il progresso della tecnologia, la fibra di vetro è diventata un serio contendente con maggiore resistenza e durata.

L’installazione di una piscina in calcestruzzo potrebbe richiedere fino a tre mesi, anche con tecniche di spruzzatura del calcestruzzo. D’altra parte, l’isolamento in fibra di vetro potrebbe richiedere alcuni giorni per essere completato. Se costruito in caso di maltempo, il cemento potrebbe rappresentare un problema poiché è poroso e soggetto a muffe.

Tuttavia, il calcestruzzo ha una maggiore flessibilità quando si tratta di profondità, forma e persino dimensioni. Se lo desideri, il cemento ti darà un accesso illimitato e avrai una vasta gamma di finiture interne tra cui scegliere. Potresti avere ciottoli, vernice, vinile, intonaco di marmo, quarzo o piastrelle.

Le piscine in fibra di vetro sono più facili da installare poiché vengono preformate e avrai meno problemi con l’accumulo di calcio e gli squilibri chimici.

4. Quanto in profondità dovrai scavare?

Il prezzo di acquisto di una piscina dipenderà da molte cose. In generale, le piscine in cemento sono molto più costose rispetto alle piscine in vetroresina. La ragione di ciò è che la maggior parte delle piscine in cemento ha forme e dimensioni personalizzate. Naturalmente, ci sono molte altre spese di installazione della piscina che devi considerare.

Considera il piano di calpestio, le coperture, il sistema di riscaldamento e il paesaggio. Il rivestimento della piscina sarà tra le parti più costose da mantenere. Le piscine in cemento potrebbero richiedere un lavaggio acido, una nuova intonacatura o un rifacimento della superficie dopo un paio d’anni. Una piscina rivestita in vinile potrebbe forare, ma la fibra di vetro richiede poca manutenzione.

5. Piscina fuori terra o interrata?

Se interrato o fuori terra potrebbe essere una decisione per preferenza personale, ma cambierà senza dubbio il budget. Le piscine interrate sembrano sempre più permanenti rispetto alle piscine fuori terra, ma lo scavo del terreno sarà costoso.

6. Cosa intendi avere intorno alla piscina?

Devi considerare la pavimentazione, la recinzione e l’abbellimento del paesaggio, che potrebbero costarti quanto la piscina. Quando si sceglie tra finiture, pietra o legno, le cose più importanti da considerare sono la manutenzione e la resistenza allo scivolamento.

7. Alternative alle pulizie chimiche per la piscina

Potresti aver sentito parlare di piscine naturali e, se non ti piace l’idea di trattare con i prodotti chimici della piscina, questa può essere un’ottima idea. Queste piscine devono essere interrate e, anche se sono rivestite, dipendono da processi naturali come le piante per filtrare e mantenere pulite. Avrai un aspetto naturale nella tua casa.

8. Fare le domande giuste

Ci sono molte domande da porre prima di installare una piscina e l’errore peggiore che potresti fare è presumere che ogni appaltatore che trovi possa farcela. Cerca di capire il processo di costruzione per prendere decisioni informate.

Impara il più possibile sul tipo di vasca che desideri, quindi assicurati che l’appaltatore sia autorizzato e assicurato prima di assumerlo.

Hanno già realizzato con successo progetti simili ai tuoi? Quanto tempo ci vorrà? Come risolvono le controversie?

Conclusioni

Un investimento importante per la nostra casa, quello per la piscina all’esterno che necessita di un’informazione e un’attenzione particolari. Abbiamo visto gli 8 punti importanti da valutare in fase preliminare, ma certamente un consulente esperto saprà ben consigliarti sulla scelta finale più giusta per le tue esigenze.

Per la scelta e l’installazione della vasca idromassaggio da esterno è opportuno rivolgersi a professionisti del settore.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.
×

Ciao!

sei ha bisogno di assistenza contatta il nostro operatore su WhatsApp o inviaci una mail a info@mielearredo.com

× Hai bisogno di aiuto?