
Il piatto doccia a filo pavimento è la soluzione ideale per vivere il bagno in sicurezza. Un elemento che delinea lo stile e la funzionalità dell’ambiente più intimo della casa.
Il piatto doccia è un vero complemento d’arredo
Il piatto doccia è diventato un vero e proprio complemento d’arredo, da scegliere in modo coerente con il progetto d’interni della stanza da bagno. Misure, finiture, colori, taglio: tutto va attentamente studiato, e grazie ai modelli oggi disponibili può essere integrato nell’ambiente in modo armonico. Ma vediamo in dettaglio come scegliere il piatto doccia ideale: dimensioni, materiali e colori.
I vantaggi del piatto doccia a filo pavimento
L’installazione a filo pavimento, oltre a essere molto facile da pulire, è anche molto sicura, perché permette di accedere facilmente alla doccia senza gradini. Un modo questo di rendere il nostro bagno accessibile a chi ha difficoltà motorie e forme di disabilità o, semplicemente, desidera godere il momento della doccia in grande comodità.

Quali materiali scegliere per il piatto doccia?
Possiamo scegliere il piatto doccia ideale per il nostro bagno scegliendo innanzitutto il tipo di materiale che meglio si addice allo stile dell’arredo ma anche all’effetto tattile che offre. Distinguiamo, infatti, tre tipologie di materiali in cui si presentano i piatti doccia in commercio:
- Ceramica
- Acrilico
- Resina.
I piatti doccia a filo pavimento in ceramica
Il piatto doccia in ceramica è il più facile da pulire perché resiste anche ai prodotti per la pulizia più aggressivi e non altera il suo colore nel tempo. Solitamente è una soluzione che si adatta anche ai piccoli budget.
- La ceramica resiste ai graffi ma non ai forti urti e se si rompe non si può riparare.
- Per migliorare la sicurezza vengono aggiunti dei rilievi in superficie che rendono il piatto doccia antiscivolo.
- I piatti doccia in ceramica sono pesanti.
I piatti doccia a filo pavimento in acrilico
È un materiale leggero e facile da installare. Offre un elevato grado di antiscivolo e sicurezza anche con una finitura liscia ed esteticamente moderna, senza aggiunta di rilievi antiscivolo, come il modello Ultra flat di Ideal Standard.
- È facile da pulire e resistente ai graffi e agli urti, in caso di scheggiature si può riparare.
- È caldo al tattoe confortevole.

I piatti doccia a filo pavimento in resina
È una soluzione di design perfetta se desideri la massima personalizzazione di dimensioni, colori e finiture. Ultra sottile, disponibile in grandi formati, è ideale per arredare ampi spazi doccia, come il modello Ultra flat effetto pietra di Ideal Standard. Per lo spessore così ridotto si può posare anche filo pavimento: una soluzione estetica di grande impatto ma anche sicura e di facile accesso.
- Molti modelli si possono tagliare e sagomare a misura.
- È durevole nel tempo perché resistente ai graffi e agli urti, e si può facilmente riparare.
- Il colore e l’aspetto rimangono inalterati nel tempo, ma se è necessario si può rinnovare la finitura superficiale.
- Si pulisce facilmentecon detergenti non aggressivi.
- È anche molto confortevolee caldo al tatto.
- È sicuroperché offre un elevato grado di antiscivolo.
Le forme e le dimensioni dei piatti doccia
A seconda dello spazio che vuoi dedicare allo spazio doccia, puoi scegliere diverse forme e dimensioni che possono variare da 65 cm fino a 2 mt di lunghezza. Possiamo trovare in commercio le seguenti forme:
- Piatto doccia quadrato: ideale per bagni di piccole dimensioni;
- Piatto doccia semicircolare: è adatto per bagni di dimensioni contenute e, grazie al suo angolo smussato, diventa una vera e propria soluzione salvaspazio;
- Piatto doccia rettangolare: a seconda della sua dimensione si adatta a piccoli e grandi spazi. Si presenta come soluzione ideale se vogliamo trasformare una vasca in doccia (anchor text articolo).
Il colore ideale per il piatto doccia a filo pavimento
La scelta dello stile del piatto doccia è molto importante e dipende esclusivamente dai tuoi gusti e dallo stile del tuo bagno. Scegli il colore e la finitura che si coordinano con i mobili del tuo bagno e con i rivestimenti.
- Oltre al classico bianco, scegli tra le varie tonalità del grigio, beige, tortora, marrone. Il modello Ultra flat effetto pietra di Ideal Standard presenta, inoltre, anche il color moka e nero.
- Possiamo anche dare un tocco di stile con una finitura opacaoppure possiamo optare per un effetto liscio, pietra o corteccia per coordinarsi ancora meglio con i rivestimenti.
Scopri la nostra selezione di soffioni doccia
Per la scelta e l’installazione del nuovo piatto doccia a filo pavimento è opportuno rivolgersi a professionisti del settore.