Quando progettiamo il nuovo bagno per la nostra casa, la scelta dei sanitari è una delle più complesse. Vediamo perché i sanitari sospesi sono la scelta giusta.
Il design e la comodità dei sanitari
La moltitudine di prodotti sul mercato non facilita la scelta: design, forme e colori personalizzabili rendono i sanitari sempre più protagonisti nella stanza da bagno. Curve accentuate o angoli smussati costituiscono i design più diffusi per garantire la comodità dell’utilizzo. Ma quando parliamo di sanitari sospesi, il discorso cambia: ecco tutti i motivi percui preferirli a quelli tradizionali.
La percezione visiva dello spazio
I sanitari sospesi, a differenza di quelli a terra, conferiscono una maggiore continuità alla pavimentazione. In questo modo sarà possibile scegliere il formato delle piastrelle che più ci piace e vedere ripetuto il suo schema sul pavimento in tutta la sua interezza. Non ci saranno interruzioni e la percezione spaziale sarà di maggiore impatto visivo. Avere una visione complessiva della pavimentazione non dona beneficio soltanto alla forma geometrica della piastrella, ma anche alla fantasia decorativa su di essa, che apparirà continua. Per avere quest’effetto possiamo optare per la coppia di sanitari sospesi Ideal Standard.
Igiene per l’assenza di silicone
Un altro vantaggio da non sottovalutare è l’assenza di contatto con la pavimentazione, che non comporta soltanto una facilità nella pulizia ma anche una maggiore igiene durante tutta la giornata. Infatti, mancando la necessità di sigillare i sanitari a pavimento con il silicone, non avremo quei punti difficili da igienizzare e disinfettare. I sanitari sospesi sono numerosi. Se preferiamo le forme squadrate possiamo optare per la coppia di sanitari sospesi con chiusura rallentata di Ideal Standard.
Posizionare gli scarichi a parete
Come sappiamo, i sanitari tradizionali richiedono lo scarico a pavimento o a parete. Invece, i sanitari sospesi hanno gli scarichi solo a parete. Il vantaggio di questo tipo di attacco sta nel fatto che, in vista di una eventuale ristrutturazione del bagno o sostituzione, non avremo difficoltà. Inoltre, i sanitari sospesi permettono di guadagnare centimetri preziosi tra il muro e l’apparecchio, aspetto risolutivo in presenza di un bagno stretto. Ne è un valido esempio il sanitario sospeso Acquablade con fissaggi nascosti di Ideal Standard, che con le sue dimensioni contenute conferisce maggiore trasparenza all’ambiente.
Pulire senza stress la stanza da bagno
Come dicevamo prima, l’assenza di elementi a pavimento garantisce una migliore pulizia e igiene per il nostro bagno. Infatti, a differenza dei sanitari tradizionali, quelli sospesi si prestano maggiormente ad una pulizia più efficace ed approfondita. Questo perché non arrivando fino al pavimento, risulta più facile pulire il pavimento e la base del sanitario. Pensate ad esempio alla coppia di sanitari con wc tradizionale e bidet Esedra di Ideal Standard, si intuisce immediatamente che il lavaggio risulta essere comodo ed agevole. L’unica attenzione da porre è la misura dell’altezza tra il pavimento e l’apparecchio, così da avere il reale vantaggio della pulizia.
Scopri la nostra selezione sanitari sospesi
Per la scelta e l’installazione dei sanitari sospesi è opportuno rivolgersi a professionisti del settore.