Prima di investire nel tuo nuovo climatizzatore, devi informarti sulle tipologie presenti sul mercato per capire quale meglio si addice alle tue esigenze e alle aspettative di comfort domestico. Vediamo quale climatizzatore monoblocco scegliere in pochi semplici passi.

I climatizzatori monoblocco sono la soluzione migliore?

condizionatori d’aria monoblocco sono costituiti da una sola unità contenente il circuito frigorifero, la ventola e il compressore. Questa tipologia di condizionatore può essere installata in ogni parte della tua abitazione, permettendoti di ottimizzare gli spazi e di non avere un elevato ingombro. Proprio per questa peculiarità, sono particolarmente i più usati all’interno degli edifici storici, quando non è possibile installare unità esterne.

Credits: Olimpia Splendid Monoblocco

Come funzionano i condizionatori monoblocco?

Come abbiamo visto, questi dispositivi possono essere installati in ogni parte della tua abitazione.

Credits: Olimpia Splendid Monoblocco

Le tipologie di climatizzatori monoblocco

Sul mercato troviamo diverse tipologie di condizionatori monoblocco e, ovviamente, ognuno si presenta con prestazioni energetiche e potenze nominali proprie. Senza pensare poi a tutto il discorso inerente al design del dispositivo e come questo sia progettato per adattarsi all’ambiente in cui viene inserito.

Generalmente la differenza o lo svantaggio, consiste nella possibilità di refrigerare l’aria in maniera ottimale solo in locali di piccole dimensioni.

Tra i modelli più utilizzati ci sono quelli dotati di pompa di calore come Olimpia Splendid Monoblocco Unico Smart 10 HP, Olimpia Splendid Monoblocco Unico Smart 12 HP, Olimpia Splendid Monoblocco Unico Inverter 12 HP.

Credits: Olimpia Splendid Monoblocco

I vantaggi del condizionatore monoblocco

Acquistando questa tipologia di condizionare, dobbiamo essere nella condizione di avere un piccolo appartamento, come un monolocale, altrimenti conviene informarsi anche su altri modelli di climatizzatore, come il monosplit  o multisplit. Il monoblocco è ideale anche per l’utente che desidera raffrescare in maniera immediata il locale che deve occupare (in un determinato momento e per un periodo di tempo breve), questo nell’intento della riduzione dei consumi energetici.

Limiti e particolarità del condizionatore monoblocco

Abbiamo visto, quindi, che questo tipo di climatizzatore domestico non è adeguato a raffrescare grandi locali, specialmente se pensiamo al risparmio energetico che vogliamo ottenere. In ultimo, questo dispositivo è ideale per chi non fa un uso smodato durante la giornata: in termini di consumo ed efficienza energetica i risultati da un lato non sono così tanto performanti e dall’altro porteranno un alto tasso di consumo in bolletta.

Il consiglio è, dunque, quello di affidarsi al proprio rivenditore di fiducia al fine di scegliere con la massima attenzione l’impianto più adatto alle proprie esigenze.

Scopri la nostra selezione di climatizzatori

Per la scelta e l’installazione del tuo nuovo condizionatore è opportuno rivolgersi a professionisti del settore.

Contattaci per un preventivo

    inviando il seguente modulo dichiaro di aver preso visione dell' informativa sulla privacy

    ×

    Ciao!

    sei ha bisogno di assistenza contatta il nostro operatore su WhatsApp o inviaci una mail a info@mielearredo.com

    × Hai bisogno di aiuto?