Una delle domande più gettonate di sempre riguarda quale sia il periodo migliore dell’anno in cui acquistare il climatizzatore in casa. Un investimento importante che richiede attenzione e scelte ponderate. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

Offerta last minute o una ponderata progettualità?

Gli italiani quando si apprestano agli acquisti online sono divisi in due: chi aspetta le offerte last minute e in poco tempo investono per cambiare la loro casa, e chi, invece, progetta, disegna e si informa nel dettaglio su ciò che gli serve nel periodo migliore in cui gli serve. Potremmo pensare che la prima categoria sia quella che risparmierà sul prezzo, poiché investe nel momento ideale delle offerte, ma non sempre è così!

Le ricerche online sui climatizzatori

Il condizionatore, come tutte le merci stagionali, subisce delle fluttuazioni nel prezzo a seconda del periodo dell’anno. Infatti, ci sono diversi fattori che influiscono sul costo complessivo del climatizzatore. Tra questi, senza dubbio, influisce la temperatura. Le statistiche web, ma anche un po’ di logica e buonsenso, dimostrano che quando arriva l’estate e le temperature superano i 35° centigradi, assistiamo ad un vero e proprio boom di ricerche online dedicate all’argomento. Il climatizzatore diventa così la parola più richiesta dal popolo del web.

Credits: Mitsubishi

Acquistare il climatizzatore in estate

Rispetto a quanto detto finora, diventa davvero un’impresa impossibile scegliere e acquistare il climatizzatore nel periodo di maggior richiesta, ovvero quando le temperature estive salgono. Ci imbatteremmo, quindi, in modelli sempre meno disponibili e prezzi sempre più alti. Così la maggior parte delle persone tende ad acquistare last minute, facendo scelte poco ponderate e dettate solamente dal desiderio di combattere l’imminente afa. Se hai deciso di acquistare un condizionatore potrebbero esserti utili le nostre mini-guide sulla scelta del climatizzatore più adatto alle tue esigenze:

  • Quale climatizzatore scegliere?
  • Quale climatizzatore monosplit scegliere?
  • Quale climatizzatore multisplit scegliere?
  • Quale climatizzatore monoblocco scegliere?

Ponderare la scelta dell’acquisto del condizionatore

Chi conosce la propria casa e sa i limiti di vivibilità in termini di temperatura estiva (e invernale), può progettare ben in anticipo se e quando investire in un climatizzatore. Partendo in anticipo, durante il periodo invernale, potremo far fronte a una spesa diluita nel tempo e che ci consenta di godere del dispositivo migliore per le nostre esigenze. Ma se è vero che d’inverno il commercio di climatizzatori è ridotto, è anche vero che contrariamente a quello che si possa pensare, acquistare un climatizzatore in bassa stagione non vi farà risparmiare un granché. Questo perché da ottobre a maggio si fronteggia l’esaurimento delle scorte, una disponibilità limitata di modelli e molti dei negozi online specializzati convertono la loro offerta su altri prodotti.

Qual è il momento ideale per fare l’acquisto?

Secondo alcune ricerche il periodo migliore per acquistare un climatizzatore va da metà maggio a metà giugno, quando le temperature mediamente sono stabili e tendono a scaldarsi. Al termine di questa finestra di tempo, vedremo lievitare i prezzi dei climatizzatori in maniera proporzionale alle ondate di caldo, per poi mantenersi alti fino alla stagione successiva. In sostanza, la primavera è il momento giusto per procedere all’acquisto del condizionatore perché, oltre ad avere i prezzi più bassi di tutto l’anno, si ha ancora il tempo necessario per valutare bene tutte le caratteristiche dell’impianto e poter prenotare facilmente un installatore. Se hai bisogno di consigli per scegliere il miglior climatizzatore da acquistare, consulta la nostra mini-guida.

Scopri la nostra selezione dei climatizzatori

Per la scelta e l’installazione dei climatizzatori è opportuno rivolgersi a professionisti del settore.

Contattaci per un preventivo

    inviando il seguente modulo dichiaro di aver preso visione dell' informativa sulla privacy

    ×

    Ciao!

    sei ha bisogno di assistenza contatta il nostro operatore su WhatsApp o inviaci una mail a info@mielearredo.com

    × Hai bisogno di aiuto?