È possibile arredare con stile una casa che abbia un climatizzatore multi-split? Vediamo alcune idee creative per scegliere bene il climatizzatore che vogliamo installare in base alle nostre esigenze d’uso e di design interno.

Il climatizzatore multi-split

I condizionatori d’aria split sono potenti ed economici, noti per la loro efficienza silenziosa rispetto ai condizionatori a finestra, a parete e portatili. Lo sapevi che in realtà ci sono due tipi di condizionatori d’aria split: condizionatori d’aria split singoli e condizionatori d’aria multi-split?
Se non sei sicuro di cosa sia un condizionatore multi split o di come sia diverso da un singolo condizionatore split, rilassati. Ti guideremo attraverso tutto ciò che devi sapere su questa tipologia di dispositivo.

Perché sceglierlo?

Tutti i sistemi split sono più silenziosi, più potenti ed efficienti dal punto di vista energetico rispetto a finestre/parete e condizionatori portatili. Molti condizionatori d’aria con sistema split sono inoltre dotati di pratiche funzioni integrate come sensori di movimento, Wi-Fi e purificatori d’aria o ionizzatori.

Un condizionatore d’aria multi-split è la scelta ideale se desideri climatizzare più ambienti della tua casa e devi controllare indipendentemente la temperatura di ogni stanza.

Molti condizionatori d’aria con sistema split sono dotati di pratiche funzioni integrate come sensori di movimento, Wi-Fi e purificatori d’aria o ionizzatori, e i contro d’aria multi split non fanno eccezione.

Arredare la casa con un climatizzatore di design

In commercio troviamo dispositivi di vario genere e stile estetico, per cui non sempre efficienza e potenzialità corrispondono alle nostre esigenze estetiche. In generale, parliamo sempre di dispositivi elettronici la cui principale caratteristica punta all’efficienza, più che al design.

Se abbiamo la necessità di un climatizzatore multi-split, ma non vogliamo realizzare un impianto canalizzato, dobbiamo ricorrere a qualche escamotage per rendere gradevole la presenza del suo ingombro negli ambienti della nostra casa.

Vediamo qualche idea per arredare al meglio con i climatizzatori multi-split.

I colori del climatizzatore multi-split

La maggior parte dei climatizzatori in commercio si presentano con una scocca esterna di materiale opaco dal colore bianco o grigio chiaro, come ad esempio Haier o Unical. Questo consente di essere meno impattanti per la maggior parte delle abitazioni e degli uffici, che presentano internamente le pareti bianche. Ma cosa succede se non abbiamo parenti bianche, oppure vogliamo un elemento dai colori più sgargianti, o, ancora, vogliamo personalizzare con colori più particolari il nostro ambiente preferito della casa?

Ci dobbiamo dirigere verso prodotti di una fascia di prezzo un po’ più alta, giustificata anche dall’utilizzo di materiali e finish più importanti, come ad esempio Mitsubishi che si presenta in tre tonalità differenti con una finitura lucida.

1.Creare una tenda per coprire la scocca del climatizzatore

Se proprio non vi piace la vista di questo dispositivo e volete nasconderlo, una buona idea è montare una tende che possa coprirne la scocca esterna, lasciando il colore o la trama che meglio si integra con il resto. Il suggerimento è di scegliere un colore e una trama del tessuto che ben si integrino con l’arredamento generale della stanza. Se non c’è nulla di significativo sulla parete a parte il condizionatore d’aria, puoi scegliere un tessuto con stampe grandi e audaci per creare un punto focale.

2.Arredare con i fiori per creare una mensola

La maggior parte dei condizionatori d’aria a parete presentano una sorta di sporgenza dal muro, uno spazio che solitamente è posto in alto nella stanza, ma che può essere utilizzata superiormente come mensola.

Il consiglio è di valorizzare questo spazio della stanza colorandolo con fiori e piante da interno che si abbinano bene tra di loro. Ma attenzione a non utilizzare troppa acqua, poiché eventuali perdite possono mettere a rischio il funzionamento del climatizzatore, danneggiandolo irrimediabilmente.

3.Scegliere il giusto climatizzatore multi-split

L’acquisto del climatizzatore, come abbiamo visto nella nostra guida all’acquisto, non è di facile scelta. Necessita una attenta riflessione, valutando gli spazi in cui inserire gli ingombri, qual è l’efficienza energetica e le necessità d’uso di cui abbiamo bisogno. Non ultimo il costo e i consumi in bolletta che comporta il condizionatore. Quando parliamo di multi-split dobbiamo valutare l’ingombro all’interno, che solitamente si aggira sui 800x300x200mm, e l’ingombro all’esterno, circa 600x800x300mm.

Ecco qualche esempio di climatizzatore:

  • ClimaVAIR exclusive VAI 5è la nuova gamma di climatizzatori che utilizzano il gas refrigerante R32;
  • Unical Climatizzatore Trial Split Air Cristal Kmun che unisce design e tecnologia: un connubio vincente nella gamma di climatizzatori che utilizzano il nuovo gas ecologico R32;
  • Mitsubishi Serie MSZ-AP presenta le unità caratterizzate da dimensioni ultra-compatte, con 2 soli livelli dimensionali per 6 potenze differenti;
  • Mitsubishi Kirigamine Style MSZ-LN grazie ad un’attenta progettazione e all’introduzione del refrigerante R32 l’efficienza delle nuove unità esterne multisplit risulta notevolmente aumentata, raggiungendo la classe A+++ in raffrescamento.

4.Crea una wall art

Puoi aumentare l’attrattiva della tua stanza creando alcuni wall art attorno al condizionatore d’aria. Se il filo che collega il condizionatore d’aria alla presa è abbastanza grande, crea un po’ di arte astratta con il filo stesso. Puoi anche cimentarti con i wall art fai-da-te usando colori vivaci e audaci.

I disegni geometrici in un angolo del condizionatore d’aria potranno dare il vero tocco di originalità che desideri. Alcuni condizionatori d’aria sono persino dotati di una cornice che ti consente di inserire i tuoi quadri o le fotografie.

Conclusioni: Climatizzatore multi-split di design per la tua casa

Per arredare al meglio la casa con un climatizzatore multi-split non c’è un’unica soluzione. Certo è che non potremo mai fare a meno del dispositivo in sé e del suo ingombro; ma siamo sicuri che con gli accorgimenti che vi abbiamo suggerito sarete in grado di acquistare e installare il climatizzatore giusto, per poi arredare l’ambiente secondo il vostro gusto.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.
×

Ciao!

sei ha bisogno di assistenza contatta il nostro operatore su WhatsApp o inviaci una mail a info@mielearredo.com

× Hai bisogno di aiuto?