Il bagno smart è la nuova tendenza dell’intelligent design. Una stanza da bagno sempre più protagonista della casa che va a costituire un ambiente spa domestico. Vediamo cosa serve e come la vasca idromassaggio può diventare l’elemento caratterizzante del bagno.

Bagno smart: intelligenza e risparmio

Un bagno intelligente è un bagno che ci regala comfort, gradevolezza visiva e percettiva, ma anche un attento consumo energetico. Bagno smart non è solo sinonimo di estremo design e iperconnessione con lo smartphone. Oggi il mercato si presenta con una vastissima possibilità di customizzare gli elementi del bagno da vari punti di vista e con il fine unico di migliorare l’esperienza di utilizzo. Il bagno è la stanza più intima e privata della casa in cui ciascuno di noi trascorre molto tempo ogni giorno. Negli ultimi decenni, si è però trasformato in una sorta di “luogo sacro” per gli uomini più esigenti rendendolo sempre più confortevole e stiloso.

La tendenza della spa domestica

Quello a cui andiamo incontro è, quindi, un “bagno che vive” e che conserverà la sua duplice connotazione funzionale ed emozionale: da una parte la sobrietà e l’organizzazione dello spazio garantiranno una pratica fruizione, dall’altra l’uso di accessori tecnologicamente avanzati e il controllo delle atmosfere multisensoriali, permetteranno la personalizzazione dei propri momenti di relax e di pausa dalla frenesia della vita quotidiana. Ciò che ha scatenato questa tendenza è stata la diffusione del bagno in “stile spa” nelle case più prestigiose, che ha dato il via al trend della creazione di uno spazio “zen” e decisamente antistress.

Credits: Novellini – vasca idromassaggio Divina C

Bagno smart: igiene e sicurezza

In aggiunta all’estetica personalizzabile e al risparmio energetico, i sanitari e gli arredi del bagno smart andranno nella direzione di monitoraggio della salute fisica degli utilizzatori, fornendo preziosi consigli e suggerimenti sugli stili di vita più sani da adottare. Inoltre, un bagno smart favorisce il mantenimento dell’igiene e della pulizia dell’ambiente grazie a sistemi di depurazione delle acque, di auto-pulizia e di eliminazione di germi e batteri, che si attiveranno automaticamente in quanto forniti di sensori capaci di rilevare lo sporco.

Come creare un bagno smart in casa

Ecco le tendenze del momento legato a questa tipologia di bagno:

La doccia personalizzata

Si tratta di una delle nuove tecnologie più desiderate dagli abitanti più esigenti. Con una doccia smart, possiamo godere dei piaceri di una doccia idromassaggio scegliendo la modalità e la quantità di getti d’acqua. Grazie alla doccia idromassaggio possiamo attuare l’idroterapia, ovvero quella tecnica di lavoro sul corpo che utilizza l’acqua come agente terapeutico, la quale può essere allo stato liquido, solido o gassoso.

I sanitari smart

Tra i più ricercati a livello internazionale, i sanitari intelligenti rappresentano il futuro dell’esperienza bagno in totale comodità. La parola d’ordine è comfort: parliamo di wc riscaldabili, asciugatori integrati, le luci notturne, sistemi di pulizia automatici e filtri dell’aria.

Gli specchi smart

La direzione è sempre di più rivolta a progettare un bagno da vivere per tanto tempo, in quanto la stanza preferita e più intima della casa. Chi non ha mai desiderato guardare il tg del mattino o ascoltare la sua canzone preferita in bagno durante i preparativi per andare al lavoro? Questi elementi di arredo si accendono e si spengono automaticamente quando ci specchiamo.

Gli arredi riscaldanti

Oltre alle tecnologie wireless avanzate e ai comandi vocali, c’è un elemento che continua a regnare supremo nel lussuoso bagno smart, ovvero il riscaldamento. Scalda-asciugamani e calore radiante sono diventati degli standard. A questi, però, si aggiungono il cassetto scalda-asciugamani, le docce di vapore con superfici reclinabili, le saune secche.

La vasca idromassaggio

Rispetto alle normali vasche, ha delle bocchette di erogazione da cui fuoriescono getti d’acqua e d’aria, a seconda del sistema, e ci offrono un effetto massaggiante davvero piacevole. Il sistema va a caratterizzare il tipo di massaggio rilassante che desideriamo secondo un sapiente gioco di getti d’aria e d’acqua che colpiscono vari punti del corpo: zona lombare, zona dorsale, le gambe, le cosce.

Credits: Novellini – vasca idromassaggio Divina O

Il bagno smart incentrato sulla vasca idromassaggio

Uno degli elementi iconici e maggiormente desiderati dagli italiani per il logo bagno è la vasca idromassaggio: nel bagno smart trova ampio riscontro, in quanto sempre più persone si avvicinano all’idea del bagno confortevole. Possiamo puntare sulla vasca idromassaggio per valorizzare l’ambiente. In base al design e al gusto personale possiamo dirigerci verso:

  • un elemento vasca più regolare e minimalista, che tende alla forma rettangolare
  • a una vasca dalle linee più morbide, dalla forma ovale
  • se abbiamo poco spazio, possiamo optare per una elegante forma angolare
  • per un bagno ampio e luminoso, l’ideale è un modello freestanding.

Scopri la nostra selezione di Vasche idromassaggio

Per la scelta e l’installazione di una vasca idromassaggio è opportuno rivolgersi a professionisti del settore.

Contattaci per un preventivo

    inviando il seguente modulo dichiaro di aver preso visione dell' informativa sulla privacy

    ×

    Ciao!

    sei ha bisogno di assistenza contatta il nostro operatore su WhatsApp o inviaci una mail a info@mielearredo.com

    × Hai bisogno di aiuto?