Spa in casa o vasca idromassaggio? Interrata o freestanding? Vediamo come destreggiarsi tra queste opzioni prima di acquistare e installare una spa o una vasca idromassaggio.

Sia che tu stia pianificando un angolo spa in giardino o una piscina al coperto, dovrai considerare una serie di problemi prima di acquistare e installare una vasca idromassaggio. Sebbene sia meno complicato della pianificazione di una piscina, l’installazione di una spa o di una vasca idromassaggio non è un compito da prendere alla leggera.

Le domande chiave da farti

Le questioni chiave che dovrai considerare prima di costruire la tua spa domestica includono:

  • Prendere una spa o una vasca idromassaggio?
  • Scegliere un’unità portatile o interrata?
  • Meglio al chiuso o all’aperto?
  • Quale livello di interruzione comporterà l’installazione?
  • Come posso proteggere la mia famiglia e i miei ospiti?
  • Qual è la differenza tra una vasca idromassaggio e una spa?

Potresti aver notato che i termini “spa” e “vasca idromassaggio” sono spesso usati in modo intercambiabile. Questa sovrapposizione nella classificazione può essere fonte di confusione, ma per facilità di spiegazione, la distinzione si riduce in realtà a come sono installati e costruiti.

Differenza tra spa e vasca idromassaggio

Il termine “spa” è spesso usato per descrivere una spa interrata, che è un corpo idrico riscaldato costruito nel terreno (come una piscina interrata) e utilizzato per il relax e l’idroterapia. Negli ambienti residenziali, le terme interrate sono spesso collegate a una piscina interrata e sono simili a quelle che potresti vedere in un hotel o in una palestra.

Il termine “vasca idromassaggio” è tipicamente usato per riferirsi a una spa portatile fuori terra. Anche una vasca idromassaggio o una spa portatile vengono utilizzate per l’idroterapia, ma si tratta di unità completamente autonome. Tutti i componenti di una vasca idromassaggio, compreso il suo impianto idraulico ed elettrico, sono integrati all’interno del mobile della vasca idromassaggio.

Pro e contro del freestanding

Le spa freestanding, altrimenti note come vasche idromassaggio freestanding, possono essere gonfiabili o rigide. Sono considerati portatili perché possono essere installati ovunque e hanno la versatilità di essere drenati e spostati altrove. Le vasche idromassaggio sono progettate per adattarsi a una varietà di ambienti, sia che tu scelga di utilizzare la tua spa portatile nel tuo patio, cortile o al chiuso.

Ecco alcuni vantaggi e svantaggi dell’acquisto e dell’installazione di una vasca idromassaggio:

Vantaggi delle vasche idromassaggio

  • Unità all-in-one dotata di spa, attrezzatura di supporto e battiscopa che nasconde l’attrezzatura
  • Facile da installare. Possono essere operativi in ​​poche ore.
  • Adatto per piccoli cantieri
  • Puoi portarlo con te se ti muovi, a meno che tu non l’abbia costruito in un patio
  • Tipicamente molto efficiente dal punto di vista energetico
  • Spesso hanno più getti rispetto alle loro controparti interrate
  • A causa delle forme e delle dimensioni standard, l’acquisto di accessori come le coperture è facile ed economico.

Svantaggi delle vasche idromassaggio

  • Difficile da mascherare. Molte spa portatili diventano un punto focale indesiderato di un paesaggio, sporgendo dalla superficie.
  • Sei limitato alle dimensioni e alle forme offerte dai produttori.

Che cos’è una spa interrata?

Una spa interrata può essere costruita su misura per adattarsi alle tue specifiche esigenze di design e dimensioni. La sua struttura è costruita nel terreno come una spa indipendente o integrata in una piscina in cemento interrata.

Possono migliorare in modo permanente l’aspetto del tuo spazio esterno se progettati per fondersi con il tuo giardino o paesaggio. Tieni presente che l’attrezzatura per il funzionamento della spa non è incorporata e può essere ingombrante e rumorosa.

Prima di ogni utilizzo di una spa interrata, dovrai preriscaldare l’acqua, a differenza del sistema di riscaldamento continuo di una spa portatile che mantiene l’acqua sempre calda.

Vantaggi di una spa interrata

  • Puoi personalizzarne la forma e le dimensioni
  • Facilmente integrabile in una terrazza o in un patio
  • In coppia con una piscina o altre funzionalità, possono trasformare il tuo giardino in un paesaggio drammatico.

Svantaggi di una spa interrata

  • Sono più costosi perché, in sostanza, stai costruendo una piscina in miniatura con getti d’acqua
  • Deve essere costruito da un professionista
  • Più caratteristiche, come getti aggiuntivi, aumentano il costo a causa della costruzione e dei raccordi aggiuntivi coinvolti.

Le terme indoor sono generalmente realizzate in acrilico formato. Tuttavia, le terme all’aperto sono disponibili in una varietà di materiali, tra cui:

  • Acrilico: le spa in acrilico sono disponibili in design preformati, sebbene i produttori offrano una grande varietà di forme e dimensioni per soddisfare le tue esigenze.
  • Cemento: queste spa interrate sono facili da personalizzare per il tuo sito.
  • Piastrelle: le piastrelle spesso aggiungono un bel tocco decorativo a una spa. Le spa con piastrelle richiedono molta manodopera e tendono a costare di più.
  • Gunite: per questo materiale, viene scavato il sito, vengono messe in atto le forme e viene applicato il prodotto di gunite.

Pro e contro delle vasche idromassaggio all’aperto

È più facile installare e consegnare una vasca idromassaggio nel tuo giardino che a casa tua. Una piattaforma piana in cemento o una piattaforma rinforzata sono le superfici più comuni su cui vengono installate le vasche idromassaggio. Installare una fondazione e realizzare i necessari collegamenti elettrici esterni è molto più semplice che spostare un muro in casa.

Pertanto, il costo complessivo dell’installazione dovrebbe essere inferiore a quello di una vasca idromassaggio interna. Essendo all’aperto, non è necessario preoccuparsi di una corretta ventilazione.

Vantaggi di una vasca idromassaggio all’aperto

  • Le vasche idromassaggio da esterno possono diventare parte integrante del paesaggio come una piscina. L’esperienza si arricchisce di essere circondati dalla natura.
  • Il costo è spesso inferiore rispetto all’installazione di una vasca idromassaggio al chiuso.

Svantaggi di una vasca idromassaggio all’aperto

  • Le cattive condizioni meteorologiche potrebbero impedirti di utilizzare la vasca idromassaggio quando vuoi.
  • Le vasche idromassaggio devono essere coperte quando non vengono utilizzate per evitare che i detriti vi si depositino.
1.516,13 IVA INCLUSA

prezzo più basso negli ultimi 30 giorni: 1.516,13.

Suggerimenti per l’installazione di una vasca idromassaggio all’aperto

Quando si installa una vasca idromassaggio all’aperto, assicurarsi che non sia posizionata entro 10 piedi dalle linee elettriche aeree. È importante che intorno alla vasca idromassaggio sia disponibile uno spazio adeguato a consentire l’accesso al pannello delle apparecchiature.

È fondamentale posizionare la vasca idromassaggio su una base solida che supporti il ​​peso della vasca, dell’acqua e degli occupanti della vasca. Molte squadre di installazione consegneranno, riempiranno e collegheranno la vasca idromassaggio per te.

Una vasca idromassaggio è il tipo di spa più semplice da installare. Richiede una superficie piana e solida e l’accesso a un alimentatore. Una spa portatile all’aperto può essere allestita in un giorno. Le terme interrate in genere ricevono considerazioni di zonizzazione simili a quelle delle piscine.

Assicurati che tu e il tuo appaltatore disponiate delle restrizioni urbanistiche e edilizie più aggiornate. La maggior parte delle comunità locali ha linee guida dettagliate che coprono questioni come recinzioni e recinzioni, battute d’arresto alle linee di proprietà e vicinanza alle linee di servizio.

Va bene mettere una vasca idromassaggio in casa?

La grande differenza tra una vasca idromassaggio interna e una vasca idromassaggio all’aperto è la sua posizione. Una vasca interna si trova all’interno nella privacy della propria casa. Con questa configurazione, sei a pochi passi dal goderti le sue caratteristiche rilassanti con l’ulteriore comodità di non doversi preoccupare delle condizioni meteorologiche.

Per evitare danni alle pareti, al soffitto e al pavimento dovuti alla condensa della vasca idromassaggio, assicurati che la tua casa sia costruita con materiali da costruzione resistenti all’acqua e un’adeguata ventilazione. Il materiale del pavimento vicino a una vasca idromassaggio interna dovrebbe avere un buon drenaggio e trazione quando è bagnato, come le piastrelle antiscivolo con finitura opaca.

novellini-vasca-da-bagno-idromassaggio-pannellata-2-pannelli-novellini-calypso-eco-con-rubinetteria-arredamento-bagno

Vantaggi di una vasca idromassaggio interna

  • Clima sempre perfetto.
  • Privacy completa.
  • Non puoi essere più accessibile di una vasca idromassaggio a casa tua, quindi puoi usare la vasca idromassaggio regolarmente.

Svantaggi di una vasca idromassaggio interna

  • Il peso estremo della vasca idromassaggio potrebbe richiedere un supporto aggiuntivo.
  • Questa quantità di acqua creerà un ambiente umido, quindi una corretta ventilazione della stanza è fondamentale.
  • Le apparecchiature di deumidificazione possono essere rumorose.
  • La stessa stanza della vasca è impermeabile?
  • Molto probabilmente una vasca idromassaggio interna permanente richiederà modifiche costruttive alla tua casa.

Suggerimenti per l’installazione di una spa portatile al coperto

Cerca modelli appropriati per l’uso in interni per evitare danni al drenaggio della vasca idromassaggio. Considera l’installazione di uno scarico nel pavimento per aiutarti a drenare la spa per pulirla o spostarla. La maggior parte delle spa portatili non richiede un impianto idraulico esterno, tuttavia, avrai bisogno dell’accesso all’acqua per riempire la vasca idromassaggio. Pianifica l’umidità nella stanza installando una barriera al vapore che proteggerà i montanti del muro dalla putrefazione secca.

Pianifica l’accesso all’installazione nella tua casa; avrai bisogno dell’autorizzazione per portare la spa nella sua posizione permanente. Le terme portatili possono contenere da 100 a 500 litri d’acqua e possono facilmente pesare diverse centinaia di libbre. Un supporto adeguato è fondamentale. La maggior parte delle vasche idromassaggio interne può essere allestita in un giorno.

Conclusioni

Un investimento importante per la nostra casa, quello per la piscina all’esterno che necessita di un’informazione e un’attenzione particolari. Abbiamo visto alcune ragioni valide che possiamo tenere a mente in fase preliminare, ma certamente un consulente esperto saprà ben consigliarti sulla scelta finale più giusta per le tue esigenze.

Per la scelta e l’installazione della vasca idromassaggio da esterno è opportuno rivolgersi a professionisti del settore.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.
×

Ciao!

sei ha bisogno di assistenza contatta il nostro operatore su WhatsApp o inviaci una mail a info@mielearredo.com

× Hai bisogno di aiuto?