Il climatizzatore, specialmente nei mesi più caldi dell’anno, è soggetto facilmente a usura con conseguenti perdite d’acqua. Vediamo perché l’acqua si forma nel tuo condizionatore, quali sono le cause e le soluzioni più veloci per ripristinare le perdite d’acqua del climatizzatore. Questo fenomeno può verificarsi anche in concomitanza della mancanza di refrigerazione del climatizzatore, consulta la nostra guida alla risoluzione del problema.

Il climatizzatore perde acqua

Se il tuo condizionatore d’aria perde acqua, potresti chiederti perché sta succedendo e cosa puoi fare al riguardo. Abbiamo raccolto alcuni spunti per poter individuare tutte le possibili cause e porre rimedio prima possibile.

Come e perché l’acqua si forma nel tuo condizionatore d’aria

La maggior parte dei moderni sistemi di condizionamento dell’aria contiene un’unità interna e una esterna. Una serpentina dell’evaporatore è contenuta nell’unità interna che raffredda l’aria calda mentre soffia su di essa per creare una temperatura interna confortevole.

Quando l’aria calda soffia sulla batteria, inizia a formarsi della condensa. Immagina che le goccioline d’acqua si formino su un bicchiere d’acqua fredda, ed è esattamente quello che sta succedendo alla batteria dell’evaporatore.

Quando l’umidità si forma, gocciola in una bacinella di raccolta che porta a una linea di scarico della condensa. Questa linea conduce fuori casa, quindi idealmente non dovresti avere problemi con la tua aria condizionata che perde all’interno della casa.

Sfortunatamente, ci possono essere momenti in cui il tuo condizionatore d’aria perde acqua all’interno della casa, ma non c’è bisogno di farsi prendere dal panico.

Esaminiamo alcuni motivi per cui ciò potrebbe accadere e come risolverlo.

 

Perché il tuo condizionatore d’aria perde acqua: una linea di scarico ostruita

Se il tuo condizionatore perde all’interno della casa, è molto probabilmente dovuto a una linea di scarico della condensa intasata. Nel tempo, questa linea può ostruirsi con detriti come sporco, polvere o muffa.

Quando la linea di scarico della condensa si intasa, l’acqua non può fuoriuscire e defluire all’esterno della casa. La linea viene bloccata, provocando il ritorno della condensa all’interno e la perdita d’acqua nella tua casa.

Un modo semplice per sbloccare la linea di scarico è rimuovere i detriti utilizzando un’aspirapolvere umido/secco. Questo dovrebbe rimuovere tutto ciò che ne causa il backup, liberando la linea per consentire all’acqua di fuoriuscire ancora una volta.

Se il metodo del vuoto umido/secco non funziona, potrebbe essere necessario chiamare un professionista per chiedere aiuto. Hanno accesso a uno speciale e potente aspirapolvere in grado di rimuovere il blocco e liberare la linea di scarico.

Filtro dell’aria sporco

Sai già che dovresti cambiare il filtro dell’aria per il tuo condizionatore ogni 30 giorni. Un filtro dell’aria sporco può far lavorare di più il sistema, causando possibili danni o parti usurate.

Oltre a causare sollecitazioni al sistema HVAC della tua casa, un filtro sporco può bloccare il flusso d’aria che si muove sulla serpentina dell’evaporatore dell’unità. Quando l’aria è bloccata, la batteria diventa estremamente fredda e può iniziare a congelare.

Tieni d’occhio il filtro dell’aria e cambialo ogni mese o due. Se il filtro sembra essere estremamente sporco o intasato, potrebbe essere il motivo per cui il tuo condizionatore d’aria perde acqua all’interno della casa.

Il tuo climatizzatore è a corto di refrigerante

Man mano che il volume del refrigerante diminuisce, anche la pressione all’interno del sistema diminuisce. Ciò può anche causare il congelamento della batteria dell’evaporatore, creando un pasticcio umido.

Se noti che il tuo condizionatore d’aria non sta raffreddando la tua casa come dovrebbe, controlla i livelli di refrigerante. Altri segni includono un insolito sibilo o gorgogliamento, che può indicare che hai una perdita.

Se prendi una perdita in tempo, potresti essere in grado di riparare il danno. In caso contrario, potresti finire per dover pagare per un’unità completamente nuova.

Fai ispezionare regolarmente il tuo sistema di climatizzazione per evitare che si verifichino questi problemi. Idealmente, dovresti sottoporti a un’ispezione approfondita all’inizio di ogni estate per prevenire perdite e altri problemi.

Altri motivi per cui il climatizzatore perde acqua

Potrebbero esserci altri motivi per cui noti che il tuo condizionatore d’aria perde acqua all’interno della tua casa. Se il tuo impianto di condizionamento è vecchio, potresti avere un contenitore di scarico arrugginita o danneggiata.

Le unità di età compresa tra 12 e 15 anni potrebbero aver bisogno di un nuovo contenitore. Prova a sostituire quello vecchio e arrugginita e vedi se questo risolve il problema.

Un’altra potenziale causa di una perdita potrebbe essere una pompa della condensa rotta. Se l’unità è installata nel seminterrato, la pompa dovrebbe pompare acqua all’esterno.

Se la tua pompa è rotta, l’acqua non può più essere pompata fuori casa. È fondamentale far riparare o sostituire questa parte il prima possibile per evitare danni causati dall’acqua alla tua casa.

In caso di dubbi, è sempre meglio rivolgersi ai professionisti per chiedere aiuto. I condizionatori d’aria che perdono che vengono ignorati possono passare da un fastidioso gocciolamento a un potenziale allagamento nel giro di giorni o settimane. Fai sempre controllare il problema se non riesci a individuare l’origine del problema.

Climatizzatore che perde acqua: puoi dirgli addio

Se sai cosa cercare quando il tuo condizionatore d’aria perde acqua, potresti essere in grado di risolvere il problema da solo.

Se non sei sicuro del motivo per cui si verificano le perdite, contatta i professionisti di Miele Più.

Con la diagnosi corretta, è facile riparare la maggior parte delle perdite del condizionatore d’aria prima che sfuggano di mano. Nella maggior parte dei casi, puoi rimediare al problema e continuare a goderti una casa fresca e senza perdite per tutta l’estate.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.
×

Ciao!

sei ha bisogno di assistenza contatta il nostro operatore su WhatsApp o inviaci una mail a info@mielearredo.com

× Hai bisogno di aiuto?