Le cabine doccia sono disponibili in così tanti modelli e dimensioni, non avrai problemi a trovarne una che si adatti perfettamente al tuo bagno.

A volte leggiamo che un box doccia può essere posizionato quasi ovunque nel tuo bagno, se l’impianto idraulico lo consente.

L’angolo è la posizione più comune per un box doccia, ma puoi inserirne uno tra due pareti per risparmiare spazio. Scegliere il box giusto non è così facile come potresti pensare, quindi abbiamo creato questa guida all’acquisto per indirizzarti nella giusta direzione.

Perché acquistare un box doccia?

Innanzitutto, è importante determinare a quale tipo di bagno sarà destinato il tuo box doccia.

È per un bagno privato o per il bagno principale della famiglia?

In un bagno di famiglia affollato, la cabina doccia deve resistere a colpi, urti e colpi quotidiani, quindi vale la pena pagare quel qualcosa in più per garantire qualità e durata. Se è per un piccolo bagno privato, allora dovrai guardare ai design salvaspazio.

Ci sono molte ragioni per cui dovresti acquistare un box doccia per il tuo bagno, il principale è che fornisce una soluzione per la doccia elegante e pratica, rispetto a una vasca da bagno.

Con un box doccia, puoi entrare e uscire con facilità e ci sono molti modelli disponibili per adattarsi a qualsiasi bagno. Un box doccia è l’ideale anche per sostituire una vasca che non è mai stata utilizzata.

Come scegliere un box doccia: cose da considerare

Prima di acquistare un box doccia, ci sono diverse cose a cui devi pensare prima. Dovrai prendere in considerazione lo spazio disponibile e decidere quale tipo di cabina doccia desideri, ad esempio una cabina doccia o una cabina doccia normale.

La cabina doccia è per un bagno privato o per il bagno principale della famiglia? Questo può influenzare il tipo di custodia adatto alle tue esigenze. Con un’attenta pianificazione, è possibile installare un box doccia in un piccolo spazio, che può aiutare a liberare il bagno principale per alleviare la corsa mattutina.

Considera lo spazio disponibile e l’altezza della stanza. Le porte doccia a bilico o a soffietto sono ideali per l’inserimento in uno spazio compatto, ad esempio tra due pareti.

Dove verrà montato il box doccia? Sarà in un angolo o in un’area recintata separata? 

Questo ha un impatto sul tipo di piatto doccia e cabina di cui hai bisogno. Ad esempio, se prevedi di installare una doccia in posizione centrale contro il muro, avrai bisogno di un box doccia a forma di D.

La cura nei dettagli più piccoli

Oltre a considerare il tipo di box doccia, dovresti anche prendere nota dei dettagli più piccoli.

  • È una buona idea scegliere una cabina con ruote a sgancio rapido (presente sulle porte della doccia scorrevoli e a due ante), poiché rendono la pulizia della doccia molto più semplice.
  • Considera lo spessore del vetro e se il vetro ha un rivestimento protettivo facile da pulire.
  • Le guarnizioni magnetiche a chiusura automatica delle porte sono importanti per garantire una perfetta aderenza e prevenire perdite.
  • I cappucci e le strisce di copertura nascosti nascondono i fissaggi per creare una finitura senza cuciture
  • Le porte scorrevoli e a libro richiedono rulli di alta qualità per garantire una lunga durata e un’azione di scorrimento regolare. Evita le porte con rulli di plastica, poiché devono essere sostituite spesso.
  • Assicurati che il vetro soddisfi gli standard di sicurezza britannici, quindi fai attenzione alle certificazioni EN-12150 e/o EN-14428 nelle specifiche.
  • I profili e le cornici delle pareti sono disponibili nelle finiture cromo, bianco e nero, così puoi creare uno schema coordinato.

Quali tipi di box doccia sono disponibili sul mercato?

Le cabine doccia sono disponibili in un’ampia gamma di stili e dimensioni per soddisfare qualsiasi esigenza. Sono tutti dotati di vetro di sicurezza temperato per la massima tranquillità. I principali tipi di box doccia sono:

  • Box quadrato: sono curve e progettate per adattarsi ad un angolo.
  • Porte doccia a bilico: si aprono sul bagno.
  • Porte doccia a soffietto: si aprono verso l’interno per risparmiare spazio
  • Porte doccia scorrevoli: tendono ad essere di dimensioni maggiori e possono essere utilizzate per sostituire una vasca.
  • Cabine doccia a vapore: offrono il lusso di una doccia a vapore abbinata a una doccia multifunzione.
  • Cabine doccia: crea un look ultramoderno e offre un’ampia zona doccia.

Lo spessore del vetro della cabina doccia è importante?

Le cabine doccia sono realizzate in vetro temperato di sicurezza, disponibile in vari spessori, e questo influisce sul prezzo. All’estremità inferiore, le cabine-doccia più economiche sono dotate di vetro da 4 mm, le cabine di fascia media utilizzano un vetro da 6 mm e all’estremità superiore viene utilizzato un vetro da 8 mm. Lo spessore del vetro non è l’unico indicatore di qualità, anche le cerniere, i rulli e le ruote giocano un ruolo importante.

  • Vetro temperato da 8 mm: un’opzione premium che offre la massima integrità strutturale per una cabina doccia senza telaio. Estremamente resistente e durevole, il vetro da 8 mm è perfetto per aggiungere lusso a qualsiasi bagno.
  • Vetro temperato da 6 mm: offre un’opzione sicura, robusta e durevole. Una scelta più conveniente rispetto al vetro da 8 mm, questa opzione di fascia media è l’ideale se stai cercando qualcosa di più studiato rispetto al vetro entry level da 4 mm.
  • Vetro temperato 4 mm: lo spessore minimo del vetro per i box doccia senza telaio. Il vetro da 4 mm offre qualità ma a un prezzo accessibile.
  • Vetro facile da pulire
  • Alcuni box doccia sono dotati di vetro facile da pulire per rendere la pulizia un gioco da ragazzi. Al momento della produzione, uno speciale rivestimento viene applicato su un solo lato del vetro – questo aiuta a prevenire l’accumulo di sporco, sporcizia, olio, calcare, macchie e aloni – il che significa che il tuo box doccia sembrerà nuovo per più a lungo.

Cabine doccia per bagni piccoli

I box doccia di piccole dimensioni come le porte a soffietto partono da 700 mm di larghezza e sono ideali per un bagno con spazio limitato. Le unità doccia quadrate sono ottime anche per risparmiare spazio e rappresentano un’alternativa a una cabina angolare rettangolare o quadrata. La parte anteriore arrotondata massimizza lo spazio sul pavimento e le porte scorrevoli consentono un facile accesso.

Un’altra soluzione per un piccolo bagno è quella di inserire un box doccia e un piatto tra due pareti. Puoi optare per una porta doccia a battente, a bilico, scorrevole o a libro. Se lo spazio è limitato, scegli una porta scorrevole o a libro.

Cabine doccia con piatti

Acquistare un box doccia e un set di piatti significa che non devi preoccuparti di scegliere un piatto separatamente e garantisce anche una perfetta vestibilità.

I piatti doccia moderni sono leggeri ma estremamente resistenti e, grazie ai progressi tecnologici, sono anche molto più sottili rispetto a quelli di una volta. Alcuni misurano solo 30 mm di altezza per una finitura molto più ordinata del tuo bagno.

Se è necessario sollevare il piatto doccia per consentire l’installazione dell’impianto idraulico sopra il pavimento, è possibile acquistare i kit di gambe e pannelli separatamente. Un altro vantaggio dell’acquisto di una cabina doccia con piatto è che puoi risparmiare sull’acquisto separato.

Docce walk-in

Le docce walk-in sono diventate una scelta popolare per aggiungere uno stile elegante e minimale al bagno, guidato principalmente dal desiderio di creare un look da bagno. Una cabina doccia con piatto doccia a basso profilo ti consente di ottenere l’aspetto della stanza umida ma senza il fastidio e la spesa di riempire le pareti e il pavimento.

Le cabine doccia walk-in sono dotate di un pannello in vetro e di un piatto doccia sottile, con un’estremità lasciata aperta in modo da poter entrare facilmente. Uno dei principali vantaggi di una cabina doccia è che richiede poca manutenzione e facile da pulire in quanto c’è nessuna traccia o parti difficili da raggiungere. Un altro vantaggio di una cabina doccia è che è l’ideale per chi è meno mobile in quanto non ci sono porte da aprire o chiudere. Potresti anche fare spazio a una cabina doccia rimuovendo una vasca che non viene quasi mai utilizzata.

Ecco tutti i vantaggi:

  • Può essere utilizzato per sostituire un bagno
  • Ampia zona doccia e asciugatura
  • Crea un look contemporaneo
  • Disponibili pannelli terminali opzionali
  • Gamma di taglie

Schermi di vetro per ambienti umidi

Disponibili in una gamma di dimensioni, gli schermi in vetro per ambienti umidi creano l’ultimo look minimale. Adatto per il montaggio diretto sul pavimento o sopra un piatto doccia basso, uno schermo in vetro per ambienti umidi protegge oggetti come rotoli di carta igienica e asciugamani dall’essere coperti da schizzi d’acqua in un ambiente umido. Uno schermo per ambienti umidi può essere montato da solo o combinato con un altro schermo, in modo da poter creare un’area doccia su misura.

Ecco tutti i vantaggi:

  • Può essere montato direttamente a terra o con piatto doccia basso
  • Può essere combinato con un altro schermo in vetro
  • Crea un look elegante e minimale
  • Gamma di taglie

Conclusioni: la cabina doccia nel tuo bagno ristrutturato

Siamo pronti a ristrutturare il nostro bagno, partendo proprio dalla cabina doccia. Abbiamo visto rapidamente alcuni spunti significativi da tenere in considerazione quando progettiamo la nostra cabina doccia.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.
×

Ciao!

sei ha bisogno di assistenza contatta il nostro operatore su WhatsApp o inviaci una mail a info@mielearredo.com

× Hai bisogno di aiuto?