Perchè il climatizzatore puzza? Questo è uno dei problemi più comuni che si possono riscontrare quando abbiamo un condizionatore in casa. Non c’è da spaventarsi: vediamo insieme quali possono essere le cause e i rimedi contro il cattivo odore.

I rimedi per il cattivo odore del climatizzatore

Immagina di tornare a casa dopo una lunga, calda e umida giornata. Ti togli le scarpe, allenti la cravatta e accendi l’aria condizionata ma – a questo punto – senti un odore decisamente sgradevole. Un cattivo odore riempie la tua stanza, costringendoti a spegnere l’aria condizionata. L’odore potrebbe essere di qualsiasi natura: un odore di calzino bagnato, qualcosa di bruciato o persino odore di fumo. Ecco alcuni consigli per risolvere il problema dei cattivi odori prodotti dal condizionatore.

1.Il tuo climatizzatore puzza come lo scarico di un’auto?

Un condizionatore d’aria non funziona con un motore a combustione interna. Quindi, non c’è motivo per cui il tuo condizionatore d’aria debba emettere un odore simile a quello dello scarico di un’auto. Tuttavia, il tuo condizionatore d’aria utilizza alcuni fluidi e, una volta riscaldati, possono odorare effettivamente di gas di scarico.

Un odore come questo, molto probabilmente, significa che c’è una perdita nella linea del refrigerante. Un refrigerante è un agente di raffreddamento all’interno dell’aria condizionata e una perdita può influire sulle prestazioni dell’unità di climatizzazione. Inoltre, rilascia sostanze chimiche nell’aria e, quindi, può essere pericoloso per l’ambiente.

Perdite di freon

Il freon, un clorofluorocarburo, è un refrigerante comunemente utilizzato nei condizionatori d’aria. Il freon assorbe il calore dall’aria interna, che viene rilasciata all’esterno. Ma può essere davvero pericoloso per l’ambiente. Una perdita di freon puzzerebbe di cloroformio dolce o, in termini più semplici, proprio come il liquido di raffreddamento della tua auto ma con un odore dolciastro. Anche se è gas quasi inodore, puoi comunque avvertirlo. Ma il Freon, essendo più pesante dell’aria, non rimane a lungo nell’aria e scende al livello del pavimento abbastanza rapidamente.

Se il tuo condizionatore emette un odore simile a una sostanza chimica, affidati immediatamente a un professionista. Una perdita di Freon può essere pericoloso e uno specialista certificato la riparerà in pochissimo tempo. Nel frattempo, apri le finestre e assicurati che la tua abitazione sia ben ventilata.

2.Il climatizzatore puzza come fosse in fiamme?

Ci sono molti componenti elettrici all’interno del tuo condizionatore d’aria: circuiti stampati, cavi di alimentazione, ventole, compressori, ecc.

Se il tuo condizionatore odora di plastica bruciata, probabilmente significa che uno o più di questi componenti stanno effettivamente bruciando. In questo caso, spegni immediatamente il condizionatore d’aria e consulta il tuo tecnico di fiducia per una soluzione.

Non tentare di affidarti al fai-da-te con questo tipo di problema; può essere pericoloso.

Un’altra motivazione comune per questo tipo di problema è che la polvere può depositarsi all’interno dell’unità dopo un lungo periodo di inattività. Se accesa dopo molto tempo, questa polvere può bruciarsi ed emanare un cattivo odore. Questo, ovviamente, è temporaneo e non è nulla di cui preoccuparsi.

3.Senti odore di uova marce provenire dal tuo condizionatore?

Un odore cattivo o marcio del condizionatore d’aria è generalmente dovuto ad animali morti bloccati nel condizionatore. Questo è un odore caratteristico che sicuramente non puoi confondere con nient’altro. Uccelli e insetti possono nidificare o rifugiarsi nelle condutture e, purtroppo, rimanere intrappolati nell’impianto. Con il tempo, queste carcasse emettono odori sgradevoli. Non appena accendi il condizionatore, può scaricare un cattivo odore nella tua casa. Se disponi di un sistema di climatizzazione centralizzato/senza condotto, lucertole o altri animali simili, a volte, possono entrare nella tua unità interna e creare un’esperienza spiacevole.

È meglio proteggere sempre la tua unità dai parassiti per evitare di avere l’aria che puzza come una carcassa. Puoi sempre chiamare un tecnico per aiutare a rimuovere l’animale morto, oppure puoi risolvere questo problema da solo!

Dovrai rimuovere il coperchio e rimuovere con attenzione la carcassa. Può essere complicato se l’animale morto non è in vista. Tieni una torcia a portata di mano. Una volta rimossa, pulire delicatamente l’area e assicurarsi che sia asciutta. Si consiglia di far controllare i condotti e assicurarsi che nulla sia danneggiato. Successivamente, sigillare eventuali punti d’ingresso.

4.Senti odore di gas in casa?

Questo odore è il più allarmante della nostra lista. Il più delle volte, questo indica una perdita di gas all’interno del sistema, in particolare il metilmercaptano. Il gas naturale da solo non ha odore, ma i servizi pubblici e i distributori di gas hanno inserito il metilmercaptano per fornirgli un odore caratteristico. Ciò garantisce un rapido rilevamento per evitare danni che possono verificarsi a causa del gas.

Se il tuo condizionatore puzza molto di spray puzzolente, non ti sbagli. Ciò significa che sta perdendo gas e quest’ultimo sta entrando nelle tue condutture. Al primo segno di un tale odore, spegnere immediatamente l’alimentazione del gas. Come secondo passaggio, contatta un tecnico, che rileverà la fonte e risolverà il problema.

5.Senti un forte odore di muffa provenire dal tuo climatizzatore?

Se il tuo condizionatore ha un odore di muffa, la causa principale potrebbe essere l’accumulo di acqua nella bacinella di drenaggio o nelle linee di gocciolamento (o nei condotti in caso di sistemi canalizzati), che possono causare la crescita di funghi o muffe. Un’altra motivazione possono essere i filtri sporchi. Se vivi in ​​un clima caldo e umido e accendi l’aria condizionata dopo un lungo periodo di tempo, l’umidità può accumularsi nei filtri.

Dovrai contattare un professionista e pulire a fondo le linee e i condotti del tuo condizionatore. Questo rimuoverà solo l’odore sgradevole. In caso di perdita, anche la sorgente dovrà essere riparata per evitare ulteriori problemi.

Per l’installazione e la manutenzione del climatizzatore è opportuno rivolgersi a professionisti del settore.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.
×

Ciao!

sei ha bisogno di assistenza contatta il nostro operatore su WhatsApp o inviaci una mail a info@mielearredo.com

× Hai bisogno di aiuto?