Per vivere una casa attenta all’ambiente e ai consumi in bolletta dobbiamo imparare a risparmiare energia sul climatizzatore. In particolar modo quando pratichiamo lo smart working da casa, i costi di gestione possono aumentare, ecco perché dobbiamo essere attenti e parsimoniosi nell’uso del condizionatore.

Abbiamo raccolto 10 consigli utili per risparmiare energia sul climatizzatore.

Molte persone hanno avuto problemi e preoccupazioni a fine mese nel ricevere la bolletta dell’elettricità. Il fattore principale è che il condizionatore consuma più energia anche se cerchiamo di usarlo in modo economico. Se è così, diamo un’occhiata a cosa ti occorre sapere e come usarlo con alcuni utili accorgimenti.

condizionatore-samsung-ar35-filtro-good-spleep

1. Installare il compressore in un luogo interno e ventilato

Nel caso stessimo decidendo d’installare a casa un nuovo climatizzatore o di rinnovare la casa e spostare il luogo d’installazione del condizionatore, consigliamo di verificare l’installazione del compressore nell’apposita area. La posizione ideale per l’installazione è un’area ombreggiata e ben ventilata perché il compressore è responsabile del raffreddamento diretto.

Pertanto, per risparmiare energia sul climatizzatore, non deve essere installato in spazi ristretti scarsamente ventilati o in aree soggette a luce solare diretta, inclusi archi o pavimenti in cemento soggetti a frequenti agenti atmosferici.

2. Pulisci regolarmente il condizionatore d’aria

Qualsiasi casa che abbia già installato un condizionatore d’aria da un po’ di tempo potrebbe notare quest’ultimo ha una capacità di raffreddamento ridotta. Questo perché se utilizzato per un po’ di tempo, polvere e sporco si accumulano al suo interno.

Se lasciato accumulare per lungo tempo, interferirà con il funzionamento del motore del condizionatore d’aria e di altre parti. È un ostacolo al funzionamento del condizionatore d’aria che lo fa lavorare di più e a fatica. Questo è un altro motivo per cui il condizionatore d’aria consuma più energia del solito.

Inoltre, se la polvere si intasa nel condotto dell’aria, causerà problemi di gocciolamento dell’acqua. Questo rientra, inoltre, nei problemi più comuni dei climatizzatori; se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.

Pulizia costante per risparmiare energia sul climatizzatore

In genere, la pulizia del condizionatore d’aria dovrebbe essere eseguita regolarmente ogni 6 mesi. Tuttavia, l’hai installato in un’area che è una stanza vicino alla strada con polvere e fumo regolari o un’area in un’area edilizia. Potrebbe essere necessario pulire il condizionatore d’aria più frequentemente ogni 2-3 mesi circa. Ma per chi non vuole rischiare che un tecnico del climatizzatore venga a pulire il climatizzatore durante la diffusione del Covid-19.

Supponiamo di avere un dispositivo per la pulizia del condizionatore d’aria. In tal caso, puoi riuscire a pulire il condizionatore da solo, oppure puoi scegliere di pulirlo inizialmente lavando il filtro grosso attaccato alla parte anteriore della macchina, che aiuterà il condizionatore d’aria a tornare a funzionare in modo più efficiente.

3. Evitare di utilizzare i condizionatori d’aria in spazi aperti

Gli spazi aperti della casa, come le scale o i corridoi tra stanze senza porta, non sono adatti per l’uso dell’aria condizionata. Perché oltre al condizionatore d’aria che non è aperto per raffreddare, fa anche lavorare di più il condizionatore d’aria, il che spreca energia ed è un’altra causa del problema. Il climatizzatore consuma più energia che farà salire inutilmente alle stelle la bolletta dell’elettricità. Pertanto, se è davvero indispensabile utilizzare i condizionatori d’aria in quest’area, potrebbe essere necessario investire prima nel trasformare l’area in un ambiente completamente chiusa.

Per ottimizzare lo spazio, puoi scegliere di utilizzare pareti divisorie in PVC o tende spesse con fibre densamente intrecciate per aiutare a bloccare lo spazio non necessario, inclusa la chiusura delle tende attorno alla finestra nella stanza con aria condizionata. Oltre a supportare il lavoro del condizionatore d’aria meno duramente, questo metodo aiuta anche a ridurre l’accumulo di calore nella stanza dalla luce solare.

4. Aprire la porta e la finestra per far fluire l’aria prima di accendere il climatizzatore

Un altro modo per utilizzare il climatizzatore in modo efficiente è aprire porte, finestre o varie prese d’aria nella stanza. Per consentire all’aria congestionata di circolare all’esterno e consentire invece l’ingresso di aria fresca nella stanza.

Oltre a questo metodo, aiuterà a sfiatare l’odore di muffa dalla stanza e aiuterà a raffreddare il calore accumulato. Pertanto, quando il condizionatore d’aria è attivato, lo aiuterà a raffreddarsi più velocemente e a non lavorare troppo.

5. Chiudere bene le porte, le finestre e le prese d’aria quando si accende il condizionatore d’aria.

Dopo aver ventilato l’ambiente e allontanato il calore, si consiglia di controllare attentamente che tutte le porte, finestre o aperture di ventilazione siano chiuse. A volte, il calore dell’aria esterna può passare nella stanza attraverso le finestre a lamelle o le porte scorrevoli.

E il calore che entra nella stanza farà lavorare di più il climatizzatore. Perché la stanza deve essere mantenuta sempre fresca alla temperatura impostata. Ciò consumerà più energia del solito e alla fine influirà sull’aumento delle bollette elettriche.

6. Impostare la temperatura del condizionatore leggermente al di sopra dei 25 gradi Celsius

Molte persone non conoscono la tecnica efficiente del climatizzatore a 25 gradi Celsius. Infatti, questa è considerata la temperatura più confortevole per il corpo umano. Pertanto, se si tenta di ridurre la temperatura a circa 20-23 gradi Celsius e ci si sente a proprio agio, si consiglia di utilizzarlo invece a quella temperatura. È importante tenere ben presente due fattori per cui è sconsigliato abbassare tanto la temperatura del climatizzatore nei mesi caldi:

  • se la temperatura esterna all’abitazione è molto elevata, è sconsigliato per il benessere del nostro corpo sottoporlo a forti sbalzi termici.
  • minore è la temperatura del climatizzatore, più energia dovrà consumare quest’ultimo.

7. Utilizzare il ventilatore con il condizionatore d’aria

Una semplice tecnica che aiuterà il climatizzatore a consumare meno energia è accendere la ventola mentre usi il condizionatore d’aria. Poiché accendere la ventola prima di accendere il condizionatore d’aria aiuterà prima a dissipare il calore nella stanza. In questo modo il condizionatore d’aria non dovrà lavorare molto duramente.

E se accendi la ventola mentre accendi il condizionatore d’aria, contribuirai a diffondere il fresco dal condizionatore d’aria in ogni angolo della stanza e ti sentirai più rilassato rispetto all’uso del climatizzatore da solo.

8. Evitare di utilizzare apparecchi di riscaldamento mentre il condizionatore è acceso

Il climatizzatore è responsabile del raffreddamento e del mantenimento di una temperatura costante all’interno della stanza. Dunque, mettere in funzione gli apparecchi di riscaldamento in una stanza climatizzata significa che il condizionatore d’aria deve lavorare di più per mantenerlo fresco il più possibile e porta a bollette più elevate. Pertanto, è opportuno evitare di stirare o cucinare in una stanza climatizzata.

9. Evitare l’aumento dell’umidità nella stanza

Oltre al calore che dovrebbe essere evitato dall’ingresso in una stanza climatizzata, un’altra cosa che deve essere evitata è anche l’umidità. L’umidità può provenire dalle piante presenti nella stanza, dai contenitori dell’acqua, dagli umidificatori o anche dai vestiti bagnati, che sono le fonti di umidità che rendono più difficile il lavoro del climatizzatore.

In genere, il condizionatore impiega il 30% di energia per raffreddare la temperatura impostata. Il restante 70% di energia aiuta a mantenere l’aria nella stanza il più asciutta possibile. Pertanto, avere più fonti di umidità nella stanza influisce sul condizionatore d’aria a consumare anche più energia.

10. Impostare l’ora di spegnimento automatico del condizionatore

Oltre alle tecniche per risparmiare energia sul climatizzatore, anche il modo di spegnere il condizionatore d’aria è una componente che aiuterà a risparmiare sulle bollette dell’elettricità. La tecnica semplice è programmare in anticipo l’uso del condizionatore o impostare il timer per l’accensione e lo spegnimento del condizionatore stesso.

Ad esempio, prima di svegliarti o di uscire dalla stanza, puoi impostare un timer per far smettere di funzionare il climatizzatore 30 minuti o 1 ora prima. L’aria di raffreddamento resterà ancora dispersa nella stanza.

Risparmiare energia sul climatizzatore: conclusioni

Queste sono alcune semplici tecniche per risparmiare energia sul climatizzatore, se pratichi lo smart working da casa, che abbiamo raccolto nella nostra lunga esperienza nel settore, in modo che ogni casa possa usarlo al massimo delle sue potenzialità. Allo stesso tempo, è efficiente dal punto di vista energetico ridurre le spese inutili.

Per l’installazione e la manutenzione del climatizzatore è opportuno rivolgersi a professionisti del settore.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.
×

Ciao!

sei ha bisogno di assistenza contatta il nostro operatore su WhatsApp o inviaci una mail a info@mielearredo.com

× Hai bisogno di aiuto?