HARP è l’acronimo di Heating Appliances Retrofit Planning ovvero Piano di Riqualificazione degli Apparecchi di Riscaldamento. Si tratta di un progetto europeo per incentivare l’uso di tecnologie efficienti per il riscaldamento finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020, che vede coinvolti 18 partner di 5 Stati Membri: Italia, Portogallo, Spagna, Francia e Germania.

La nostra azienda aderisce al programma, nella ferma convinzione che l’informazione sia il primo mezzo per combattere lo spreco energetico e solo attraverso la conoscenza è possibile attuare azioni mirate ed efficaci.

Cos’è il Tool HARPa?

All’interno del progetto Harp è stata sviluppata un’applicazione che consente di conoscere la classe energetica dell’apparecchio di riscaldamento esistente. L’applicazione, totalmente web, fornisce anche una panoramica delle alternative più efficienti disponibili sul mercato, insieme ad un elenco dei loro benefici, come il risparmio energetico, quello economico, la riduzione delle emissioni di CO2 e il miglioramento del comfort indoor.

Qual è l’obiettivo di HARPa?

Nell’UE sono installate all’incirca 126 milioni di caldaie di cui circa il 60% risulta inefficiente, ovvero con efficienza non superiore alla classe energetica C nel sistema di classificazione europea. I consumatori, generalmente, non sono consapevoli dell’inefficienza dei loro impianti di riscaldamento e quindi del potenziale risparmio raggiungibile con i nuovi apparecchi.

L’obiettivo pertanto, come già anticipato, è INFORMARE!

Infatti, attraverso l’applicazione HARPa i consumatori e i professionisti del settore possono ottenere l’etichetta energetica degli apparecchi di riscaldamento esistenti. L’applicazione fornisce anche una stima dei costi associati all’impianto di riscaldamento installato (consumo di energia, manutenzione, etc..), una panoramica delle alternative più efficienti disponibili sul mercato, insieme ai connessi benefici, quali risparmio economico ed energetico, riduzione delle emissioni di CO2, miglioramento del comfort indoor.

Sono inoltre indicati gli incentivi e i meccanismi finanziari disponibili a livello nazionale. HARPa è utilizzabile in due modalità diverse: una per utenti finali e una avanzata dedicata ai professionisti che saranno così in grado di fornire ai loro clienti indicazioni più dettagliate in merito alle soluzioni sostitutive adatte alle loro esigenze.

Accedi al Tool HARPa

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.
×

Ciao!

sei ha bisogno di assistenza contatta il nostro operatore su WhatsApp o inviaci una mail a info@mielearredo.com

× Hai bisogno di aiuto?