HITACHI climatizzatore

Se scegliere il climatizzatore non è una scelta facile, capire dove posizionarlo lo è altrettanto. Una scelta che va fatta all’inizio e che durerà nel tempo: vediamo dove posizionare il climatizzatore in casa.

Scegliere il condizionatore è un investimento importante

Prima di capire la giusta posizione del nostro dispositivo, dobbiamo valutare quale scegliere. Possiamo optare per un climatizzatore fisso:

  • Monosplit
  • Multisplit
  • Monoblocco

Ognuno di essi presenta vantaggi e svantaggi: è del tutto soggettiva la scelta, che va ponderata rispetto alle esigenze di consumo e al budget a disposizione. A tal proposito potrebbero interessarti le nostre mini-guide:

olimpia splendid monoblocco climatizzatore

Dove posizionare il climatizzatore in casa

A differenza di un ufficio o un esercizio commerciale, la posizione di un climatizzatore in casa deve essere strategica per ottimizzare l’ingombro e, allo stesso tempo, per refrigerare gli ambienti che ci viviamo maggiormente. Infatti, nell’installazione di un condizionatore, bisogna valutare il posizionamento di due elementi: l’unità refrigerante interna e lo split esterno. Queste due unità, imprescindibili, devono trovare un posizionamento ideale al fine di mantenere le promesse elencate sul cartellino delle prestazioni del prodotto acquistato.

Posizionare l’unità refrigerante interna

Nell’installazione di un condizionatore, dobbiamo considerare l’ingombro dell’unità interna, in quanto essa andrà installata a una certa distanza da oggetti e mobili che potrebbero limitare la ventilazione e la distribuzione dell’aria. La distanza ideale è di almeno 15-20 centimetri dall’arredo circostante.

Quindi, se, ad esempio, abbiamo a che fare con un climatizzatore dual split di 280 x 838 x 228 mm come il Mitsubishi Electric, dovremmo considerare almeno un ingombro di 480 x 1038 x 428 mm. Diverso è il discorso di un condizionatore monoblocco di
506 x 902 x 229 mm come l’Olimpia Splendid Unico: in questo caso dovremmo considerare almeno 706 x 1002 x 259 mm.

Inoltre, nel caso di climatizzatori da posizionare in alto sulla parete bisogna fare attenzione a non collocarlo troppo vicino al soffitto, da cui potrebbe essere intralciato nel suo lavoro. Quindi, si consiglia si posizionare l’unità interna verso il centro della parete dell’ambiente da raffrescare.

3 errori da non commettere nel posizionare l’unità interna

In primis, bisogna fare attenzione a non collocare l’unità interna in corridoio nella speranza di riuscire a raffrescare più stanze contemporaneamente. Per quanto possa essere potente, infatti, il condizionatore non sarebbe in grado di climatizzare entrambi gli ambienti contemporaneamente, risultando in costi alti e temperature deludenti.

Un altro errore comune è quello di posizionare l’unità interna in modo che il flusso d’aria fredda arrivi direttamente sulle persone. Questo può comportare seri danni di salute agli abitanti della casa. Per esempio, lo split non dovrebbe trovarsi in prossimità di una scrivania, un letto o un divano, ma puntando verso un punto più alto dell’ambiente, che vada a raffrescare il clima interno.

In ultimo, l’errore che talvolta si commette è quello di collocare lo spit in modo che non sia raggiungibile facilmente. Questo è un parametro da considerare perché il climatizzatore, come ogni dispositivo della casa, necessità di controllo e manutenzione, specialmente per i filtri che possono essere causa di mancato raffreddamento dell’aria, in maniera più agevole.

Mitsubishi living climatizzatore

Dove posizionare l’unità esterna

L’unità esterna del condizionatore svolge un ruolo molto importante nella procedura di condizionamento dell’aria, e andrebbe posizionata in un luogo strategico, dove non disturba i vicini e non provoca fastidio a voi o ai passanti. Proprio come quella interna, essa dovrebbe essere installata su un muro e collocata in maniera tale che l’aria possa circolarvi liberamente all’interno, in maniera da mantenere il condizionatore altamente funzionale. Anche questa unità dovrebbe essere facile da raggiungere e da pulire, poiché lo split esterno svolge un ruolo essenziale dal punto di vista delle prestazioni.

Potrebbe interessarti anche Come scegliere il climatizzatore ideale per te.

Per la scelta e l’installazione di un climatizzatore è opportuno rivolgersi a professionisti del settore, contattaci per un preventivo.

    inviando il seguente modulo dichiaro di aver preso visione dell' informativa sulla privacy

    ×

    Ciao!

    sei ha bisogno di assistenza contatta il nostro operatore su WhatsApp o inviaci una mail a info@mielearredo.com

    × Hai bisogno di aiuto?